Stai sprecando il tuo tempo e la tua vita?
Ecco come capirlo.
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi. [Albert Einstein]
Prova un attimo a immaginare come sarai da vecchio e a visualizzare i tuoi figli e nipoti; cerca di immaginarti a casa tua, magari in pensione e prova a chiedere al tuo alter ego:
Se potessi rivivere la tua vita, non vorresti ottenere più soddisfazioni?
Se potessi riutilizzare tutto il tempo che ti è stato concesso, non faresti più cose?
Scommetto che hai risposto positivamente ad entrambe le domande, dunque stai facendo qualcosa per cambiare le tue abitudini ed evitare di rispondere affermativamente?
Stai utilizzando al meglio il tempo che ti è stato concesso oppure lo stai inesorabilmente sprecando?
Ricordati che il tuo tempo è la tua vita.
Per capirlo ci sono dei chiari segnali che spesso è difficile notare su se stessi, ma saltano subito all’occhio se stai un po’ attento a quello che fanno gli altri.
Quindi preparati a farti un bell’esame di coscienza quanto più obiettivo possibile e prova a capire se inconsciamente lanci anche tu uno di questi segnali.
Come capire se stai sprecando il tuo tempo
#1 Vivi aspettando i week end
Se hai l’abitudine di passare le tue giornate lavorando e pensando esclusivamente al prossimo fine settimana, forse stai sbagliando qualcosa.
Hai scelto bene le persone che ti circondano e il lavoro che fai? Perché non sei felice ogni giorno? Perché vivi sette giorni alla settimana ma sei felice solo due? Non credi che qualcosa non quadri?
La felicità andrebbe vissuta ogni giorno, se non sei contento della tua giornata inizia a cambiare qualche cosa, parti dai piccoli gesti e magari instaura qualche buona abitudine, magari una di quelle dei ricchi.
#2 Ti ripeti che domani andrà meglio
Probabilmente nella vita prima o poi capita a tutti di ripetersi qualche volta questa frase: oggi è andata così ma domani andrà meglio.
Tutto ciò è normale, ma non lo è se diventa una filosofia di vita. Se ogni giorno ti ripeti che domani andrà meglio, forse hai sprecato il tuo oggi invece di usarlo per migliorare il tuo domani.
Vivi bene il tuo presente perché sarà il passato del tuo futuro. [Anonimo]
Lavora oggi per il tuo futuro, basta consolarsi sperando che domani qualcuno farà qualcosa per te, perché non succederà.
Devi essere tu il primo ad agire, non aspettare che altri cambino la tua vita, fallo tu, senza procrastinare.
#3 Sogni ad occhi aperti
Sogni continuamente ad occhi aperti e ti immagini le cose come vorresti che fossero?
Ecco anche questo è un sintomo che tutti prima o poi sperimentiamo di persona, ma anche questo non dovrebbe accadere con troppa frequenza.
Sognare ti consente di visualizzare i tuoi desideri, ed è utile, ma dopodiché cerca di impegnarti per realizzarli, non cristallizzarti su quello che vorresti, ma trasformalo in realtà.
Se passi la maggior parte del tuo tempo a immaginare una vita diversa forse dovresti impegnarti per raggiungere questa vita che tanto sogni, inizia immediatamente, non rimandare oltre.
#4 Speri e aspetti il miracolo
Aspetta e spera.
Se questa è la tua filosofia di vita e per non smentirti giochi la schedina tutte le sere sperando nel colpaccio, probabilmente non sei soddisfatto di quello che hai, risparmia i soldi della schedina che tanto non ti renderà felice.
Anche se un giorno vincessi al Superenalotto avresti comunque perso gran parte della tua vita ad aspettare una vincita esterna senza godertela e senza goderti una tua vincita personale guadagnata con il tuo sudore.
Impara ad essere felice ogni giorno, se proprio vuoi, spera nel miracolo ma non aspettarlo.
#5 Ti racconti le solite bugie
Se passi i tuoi giorni dicendoti che domani sarà meglio oppure che oggi hai già fatto tanto, forse dovresti farti qualche domanda in più.
Se continui a fare sempre le stesse cose, domani non andrà meglio, ma tutto si svolgerà uguale a ieri e a oggi.
Non sopravalutare il te stesso futuro, cosa ti fa pensare che domani avrai il coraggio di fare di più o la voglia di iniziare quel tuo progetto?
Quante volte ti sei detto una di queste frasi che vanno tanto di moda:
- Se solo avessi più tempo potrei …
- Oggi ho già fatto tantissimo
- Comincio domani
- Se solo fossi più sicuro di me stesso potrei …
- Se fossi giovane …
- C’è crisi
- Se avessi questo o quello la mia vita sarebbe fantastica
Continuando a raccontarti bugie non cambierai mai niente.
Se pensi di aver fatto tanto inizia ad esigere qualcosa in più da te stesso, se ci sono persone che regolarmente fanno di più allora puoi anche tu.
Stai sprecando la tua vita?
Il tempo che usi tutti i giorni è la tua vita, rimandando sempre a domani il tuo successo, la tua felicità, il tuo progetto, rimandi a un domani indefinito la tua vita, ma ne vale davvero la pena?
Sei ancora qui a leggere? Cosa stai aspettando?
Se ti sei riconosciuto in questo articolo inizia ripartendo da te stesso, non sprecare il tuo tempo.
Ricordati di iscriverti alla newsletter del blog per rimanere aggiornato, puoi farlo cliccando qui.