Come avere successo nella vita: 3 principi per avere un successo strabiliante.

I falliti si dividono in due categorie: coloro che hanno agito senza pensare e coloro che hanno pensato senza agire.
John Charles Salak
Successo, participio passato del verbo succedere, è la capacità di far accadere le cose e di realizzare quello che si desidera.
Generalmente quando parliamo di successo immaginiamo persone immerse nel lusso sfrenato che non lavorano e godono di maggiore libertà, data principalmente dal denaro.
Questa visione, che per alcuni è paradisiaca, è solo una delle possibili definizioni di successo.
Per molti il successo è tutt’altra cosa che spesso non comprende barche da 30 metri, abiti inutilmente costosi e personaggi famosi.
Qualunque sia la tua definizione di successo esistono degli accorgimenti quasi universali che sono in grado di aiutarti nella tua realizzazione personale.
Vedremo quindi come avere successo nella vita con 3 strategie pratiche: ma prima vediamo 2 passi preliminari.
Come avere successo nella vita: 2 passi preliminari

Passo #1 Fiducia in se stessi
Il primo step per avere successo nella propria vita è godere di una buona autostima, ovvero di avere fiducia nelle proprie capacità, ovviamente con cognizione di causa.
Non ti sto dicendo di diventare improvvisamente arrogante e pieno di te, meno che meno un pallone gonfiato.
Per avere successo nella vita c’è bisogno di avere sicurezza nella proprie capacità e nelle proprie competenze, senza questa risorsa, raggiungere il successo personale diventa molto più complicato.
Se prima di iniziare a capire come avere successo nella vita vuoi lavorare sulla tua autostima, leggi questo articolo dove trovi tutto il necessario.
Pensi di avere la giusta fiducia in te stesso? Passiamo al secondo prerequisito.
Passo #2 Consapevolezza dei risultati
Il secondo passo è avere una sola consapevolezza, assorbita e accertata: tu puoi essere l’artefice del tuo destino e della tua vita.
Esistono ovviamente fattori esterni che non possiamo controllare, ma abbiamo molto più potere di quanto crediamo.
Sentiamo di frequente l’assunto che siamo padroni del nostro destino, ma in fondo, a volte capita di non crederci per davvero.
Pensiamo invece che qualunque cosa facciamo alla fine c’è il destino, il caso o fattori esterni da noi non controllabili.
Se vuoi raggiungere il successo, qualsiasi sia la sua definizione per te, hai bisogno di essere consapevole che il duro lavoro, sensato e mirato, con la giusta quantità di resilienza può produrre i risultati che desideri.
Non basta ripeterlo o crederci, bisogna conoscerlo, assorbirlo, vederlo con i propri occhi provando.
Se non sei debole di cuore ti consiglio di leggere molto attentamente questo articolo.
Passiamo ora al punto cruciale: come avere successo nella vita.
Come avere successo nella vita

#1 Le 4 A per avere successo nella vita
Le quattro A sono alla base del successo di moltissime persone, costoro non ne hanno mai fatto mistero.
Le quattro A sono:
- Abitudini. Ho scritto molto spesso come le abitudini siano la chiave di volta per il proprio successo, in particolare ti consiglio l’articolo dedicato a come essere vincente. Le abitudini rappresentano un piccolo sforzo che può produrre sul lungo periodo grandi risultati. Per esempio leggere per solo mezz’ora al giorno significa accumulare in un anno oltre 180 ore di approfondimento sugli argomenti che ti interessano.
- Amicizie. Le amicizie per quanto possa suonare sgradevole ci influenzano e ci condizionano. Coloro che riescono a raggiungere il successo hanno eseguito nel tempo una naturale scrematura delle loro conoscenze, aggregandosi sempre più con persone che procedono nello stesso percorso e abbandonando persone lamentanti e inconcludenti.
- Azione. Tendenzialmente sei una persona che parla oppure che agisce? Chi si trova sulla strada del successo non spende tempo a raccontare le strategie che vuole usare, semplicemente le applica.
- Atteggiamento. Lo spirito di chi riesce ad avere successo nella vita è semplice: si impara dagli errori del passato, si agisce nel presente e si costruisce per il futuro. Avere successo significa anche appassionarsi della propria crescita e del proprio miglioramento. A proposito, ti sei già iscritto alla mia newsletter vero?
#2 Gli sprechi del successo
Le persone che raggiungono il successo nella maggior parte dei casi hanno commesso molti errori, anche grandi e talvolta irrimediabili.
Quello che però li ha tenuti sempre a galla è stato non commettere una marea di piccoli sprechi che noi facciamo quotidianamente.
Guardare o non guardare il profilo Facebook invece di lavorare, leggere 30 minuti al giorno piuttosto che niente, alzarsi 20 minuti prima invece che sonnecchiare o non mangiare quel dolce che ci gratificherà per meno di 30 secondi.
Sono tutti questi piccoli sprechi da 2, 3, 5 minuti che ci costano il prezzo più grande.
Lì per lì non ci pensiamo e ci sembra che piccole deviazioni di questo genere non intaccheranno il nostro successo.
Ma la verità è che sommando tutti quei minuti avremmo potuto fare molti chilometri in più verso il successo e non verso il fallimento.
D’ora in avanti, ogni volta che sei tentato di lasciarti andare e di abbandonare il tuo piano che può portarti al successo, pensa a te stesso tra 2 minuti e chiediti: ne è valsa la pena?
#3 Come avere successo nella vita trovando la tua strada
Leggiamo molto spesso su internet e nei libri o sentiamo alle conferenze che le persone di successo fanno tutta una serie di cose che magari per alcuni suonano difficili.
Quello che non dicono è che diverse persone, che possiamo considerare di successo, fanno determinate cose, ma ci sono innumerevoli differenze.
La verità è che le abitudini del successo possono variare enormemente in base alla tua concezione di felicità e dei tuoi obiettivi.
Se per te il successo è semplicemente vivere giornate serene con la tua famiglia avrai bisogno di strategie completamente differenti da chi ha come obiettivo cambiare lavoro.
Ovviamente mi rendo conto che è molto più facile emulare, imitare e scimmiottare altre persone per seguire i loro passi.
Tuttavia se vuoi raggiungere il tuo successo e non quello degli altri hai bisogno di trovare la tua strada.
Prova adesso a dare la tua definizione di successo e a stabilire cosa devi fare per raggiungerlo.
Come avere successo nella vita: riflessioni finali

La strada verso il successo è una via di rinunce.
Non perché bisogna sacrificarsi o immolarsi a una causa maggiore, ma perché il nostro tempo è limitato.
Se ci dedichiamo a una cosa inevitabilmente stiamo rinunciando a qualcos’altro: questo è il vero segreto del successo.
Rinunciare alle attività che reputiamo inutili per il raggiungimento dei nostri obiettivi e dedicarci completamente al progetto che ci porterà al successo.
Ovvero rinunciare alle attività effimere per seguire un percorso che mi rendo conto non essere per tutti.
Lascia un commento