8 abitudini chiave per essere vincente e sviluppare il tuo potenziale latente.

Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza quindi non è un atto ma un’abitudine.
Aristotele
Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra le persone cosiddette vincenti e i comuni mortali?
Perché alcuni realizzano i loro sogni, trovano la felicità ogni giorno e rispettano gli obiettivi che si impongono mentre altri no?
Ti svelo il segreto: tutto sta nelle abitudini.
Le abitudini sono la vera chiave del successo personale, il colpo grosso nella vita può capitare certo, ma è talmente raro che non ha senso aspettarlo, invece, una piccola buona abitudine, anche nel giro di poco tempo riesce davvero a fare la differenza, nel bene e nel male intesi.
Poche sigarette al giorno possono fare la differenza tra la vita e la morte, così come una delle abitudini dei vincenti può fare la differenza tra diventare una persona realizzata e una che rimane nel limbo della propria esistenza.
Ma quali sono queste abitudini? Ecco le 8 abitudini per essere vincente.
8 abitudini per essere vincente

#1 Fare attività fisica (con moderazione)
L’attività fisica è la principale abitudine per diventare un vincente, non solo per beneficiare di una buona salute fisica, ma anche per quella mentale.
Inserisci una routine di movimento nella tua giornata: puoi andare in palestra, praticare lo sport che ti appassiona, oppure fare una piccola corsa ogni mattina.
L’attività fisica accende il cervello e lo fa funzionare meglio, di conseguenza sarai più sveglio e accorto rispetto alla massa, attento però a non esagerare.
#2 Mantenere la parola data (a costo di rimetterci)
Una volta si diceva che solo i veri uomini (o donne) mantenevano la parola data, ed è proprio così.
Prova a pensarci: quante promesse mai mantenute hai fatto? Ogni volta che non mantieni la parola data perdi autorevolezza, non solo nei confronti degli altri ma soprattutto verso te stesso.
Impara a mantenere la parola data anche a costo di rimetterci, se ci proverai, imparerai subito a dire di no e a non promettere senza prima aver riflettuto attentamente.
#3 Essere ottimisti (il giusto)
Le persone vincenti pensano in positivo: agisci in positivo e le cose positive accadranno, essere ottimista fa bene all’umore e di conseguenza alle nostre relazioni.
Pensa ottimisticamente e in grande, sii ambizioso, ovviamente con buon senso.
Alzati al mattino pensando che oggi sarà una magnifica giornata piena di opportunità e che ti accadranno cose belle, vedrai che alla sera sarai concentrato sugli eventi positivi che ti sono accaduti piuttosto che su quelli negativi.
#4 Investire su se stessi
Ne ho già parlato quando ho scritto le 3 cose che avrei voluto sapere a 20 anni, per avere successo bisogna investire su se stessi e non sugli altri, valorizza ciò che conosci e lavora a un tuo progetto personale.
Investire su se stessi vuol anche dire usare sensatamente i propri soldi, ad esempio è molto meglio investire in un viaggio istruttivo e di esperienza di vita piuttosto che sprecarli per lo smartphone all’ultimo grido.
#5 Alzarsi presto la mattina
Sembra non c’entrare nulla e invece non è così, le persone vincenti si alzano presto, c’è poco da fare.
Alle prime ore del mattino dopo esserti opportunamente svegliato sei più efficace, la giornata è più lunga, il che è un vantaggio e non uno svantaggio, sei più carico e capace di dedicare del tempo a te stesso.
Capisco che iniziare a svegliarsi presto all’improvviso possa essere un po’ traumatico, ma d’altronde stiamo parlando delle abitudini per essere vincenti, quindi abituati poco alla volta impostando la sveglia 10 minuti prima durante il primo mese e 20 minuti prima il secondo mese e così via.
#6 Scrivere (le cose giuste)
Scrivere molto si è sempre rivelata una delle abitudini più importanti per essere vincente: dalla to do list, alle idee, alle necessità di annotare pensieri e attività per non perderli.
Puoi usare il PC, il tablet o lo smartphone, ma se preferisci rimanere alla cara vecchia carta come me, va bene ugualmente, io ti consiglio l’intramontabile Moleskine sempre disponibile su Amazon.
Prendi l’abitudine di scrivere anche solo mezza paginetta al giorno tra idee, pensieri e liste, noterai la differenza.
#7 Leggere i libri che ci migliorano
Leggere così come scrivere è una di quelle abitudini considerate dotte, che sia vero oppure no, ha tanti di quei buoni effetti che bisognerebbe scriverci un libro, ed è un vizio seriale della maggior parte delle persone di successo.
L’italiano medio purtroppo non legge molto e si vede.
Leggere ti rende più sveglio, migliora le tue capacità di comunicazione oltre a permetterti di ampliare il vocabolario, ti rende più creativo nel trovare nuove idee e soluzioni nella vita di tutti i giorni.
#8 Essere costanti in quello che facciamo
La costanza di portare avanti i progetti, di non mollare quando tutti gli altri lo fanno e perseverare nei propri obiettivi, distingue chiaramente i vincenti da chi molla tutto dicendo che era impossibile.
Se anche solo una persona riesce, di sicuro non è impossibile.
Le persone che hanno dato vita a grandi imprese hanno continuato a lavorare sia quando le cose andavano bene, sia quando tutto sembrava versare male, sono andate avanti, sempre avanti.
Bonus #9 Sbagliare in fretta
Sbagliare è normale, non perdere troppo tempo sul tuo errore, rivaluta gli sbagli che hai commesso e concentrati su ciò che puoi imparare, valorizza ciò che è già accaduto e rivalutalo in modo positivo, hai sbagliato?! Ok vai avanti.
Gli errori non sono la strada alternativa al successo, ma parte di questo percorso, capirlo è il primo passo per essere vincente.
Essere un vincente è una mentalità

È solo per colpa della pigrizia mentale e di un’artificiosa convenzione che siamo indotti a valutare l’entità del nostro “successo” sulla base dell’esperienza altrui.
H.P. Lovecraft
Questa bella citazione serve per non dimenticare mai che il successo lo definiamo noi stessi, puoi usare come parametro gli altri, la fantasia oppure i tuoi valori, a te la scelta, ma non diventare uno schiavo del successo altrui.
Qualunque sia la tua definizione di successo puoi usare queste abitudini come fondamenta per diventare un vincente.
Queste abitudini non sono così difficili da mettere in pratica, potresti quindi chiederti come mai non siamo tutti persone di successo, forse perché certe persone non lo desiderano più di quanto vogliono dormire, andare ad una festa o guardare la TV.
Quello che stai ottenendo dalla vita è dovuto in primo luogo alle tue abitudini, spesso non sono i grandi avvenimenti imprevisti a cambiarti la vita, ma le piccole azioni quotidiane, sono le buone abitudini da non abbandonare che fanno la differenza.
Le abitudini sono uno strumento fondamentale nella crescita individuale, seguiranno altri articoli, stay tuned.
Lascia un commento