Vediamo 8 cose che le persone di successo non fanno.

Il successo non è una cosa che insegui. È qualcosa per cui lavorare sodo continuamente e forse arriva proprio quando non te lo aspetti.
Michael Jordan
La definizione di successo è sicuramente soggettiva e può essere molto diversa per ciascuno di noi, tuttavia si possono identificare alcune abitudini e atteggiamenti mentali che contraddistinguono le persone realizzate da quelle che non si sentono tali.
Se non ti senti realizzato, ma anzi, lontano dal tuo successo personale prova ad eliminare uno o più di questi atteggiamenti che le persone di successo non hanno.
Come vedrai sono linee guida generiche che ben si adattano ad ogni tipo di situazione.
8 cose che le persone di successo non fanno

#1 Non ragionano seguendo il tutto subito
Una delle prime cose che le persone di successo non fanno, o hanno smesso di fare è ragionare in modalità tutto subito, magari non ce ne rendiamo conto ma spesso, un po’ come dei bambini, desideriamo subito un risultato che necessita del tempo per essere raggiunto.
Le persone di successo hanno capito che esigere tutto subito non è una buona strategia da seguire, ma anzi, spesso può risultare controproducente.
#2 Non scaricano le proprie responsabilità sugli altri
Scaricare le proprie responsabilità sugli altri è una delle prime cause reali dell’insuccesso.
Se addosserai ad altri i tuoi sbagli, non solo non imparerai dai tuoi errori (perché non li attribuirai a te stesso) ma sarà più difficile modificare il tuo comportamento in meglio.
L’unico modo per migliorare il proprio stato è quello di prendersi le proprie responsabilità, riconoscere i propri sbagli e agire di conseguenza.
#3 Non aspettano il momento perfetto per agire
Il momento perfetto esiste relativamente, ma si trova più che altro nella nostra testa, se pensiamo che il momento sia perfetto allora lo sarà.
Al contrario se ci sembra che la situazione non sia favorevole tenderemo a focalizzarci sulle cose che effettivamente non si prestano per quello che dobbiamo fare.
La lezione da portare a casa quindi è che le occasioni vanno create, il momento perfetto non deve essere una scusa per continuare a procrastinare, se effettivamente si presenterà sarai avvantaggiato, in caso contrario agisci ugualmente, strada facendo aggiusterai il tiro.
#4 Non perdono tempo a compiangersi
Perdere tempo a compiangersi è mai servito a qualcosa? Lasciamelo dire: compiangersi non serve a niente, le persone di successo lo sanno molto bene.
Continuare a ripetersi che le cose andranno meglio o che sei stato sfortunato è una colossale perdita di tempo.
Non mi stancherò mai di scriverlo, bisogna agire, l’azione è l’unico fattore che può cambiare i fatti e la realtà che ci circonda, piagnucolare, semplicemente no.
#5 Non perdono tempo su ciò che non possono controllare
Politica, economia, circostanze globali, eventi che rientrano nella tua sfera ma che non puoi controllare direttamente o indirettamente ti succhiano energie preziose che potresti destinare ad altre attività e che potrebbero farti vivere meglio.
Le persone di successo non perdono tempo cercando di controllare eventi su cui non hanno alcun potere decisionale, piuttosto è meglio farsi una bella dormita o focalizzarsi su problemi sui quali puoi agire concretamente.
#6 Non dimenticano quanto hanno imparato
Le persone che hanno raggiunto il successo personale non dimenticano di continuare a formarsi e a imparare, in particolare fanno tesoro dei propri errori, un vecchio adagio recita:
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Proverbio Giapponese
Ogni errore è un insegnamento importantissimo da cui trarre una lezione e perché no anche ispirazione, ricordati inoltre di imparare abilità pratiche e funzionali che puoi usare nella tua vita, sono queste le qualità che ti saranno più utili durante il viaggio.
#7 Non procrastinano
La procrastinazione è una piaga che limita fortemente la tua capacità di realizzare sogni e obiettivi.
Se sei un procrastinatore seriale avrai notato come rimandare continuamente con motivazioni validissime, ti porti via energie preziose e ti doni un senso di scoraggiamento e insoddisfazione.
Le persone di successo hanno smesso di procrastinare, magari non completamente, ma non basano la loro vita su questa strategia, dunque smetti di rimandare a domani la tua vita e inizia adesso a lavorare per il tuo successo personale.
#8 Non mollano dopo aver fallito
Il fallimento è parte integrante del successo, a fallire sono molto di più le persone di successo rispetto alla persone comuni, proprio perché hanno capito questa lezione, sbagliando si impara e si migliora.
Ti ho già parlato dell’importanza di commettere errori nell’articolo continua a sbagliare.
Ricapitolando

- Impara a ragionare anche sul medio lungo periodo
- Prenditi le tue responsabilità
- Il momento perfetto è quando tu vuoi che lo sia
- Compiangersi è uno spreco di tempo che potresti utilizzare per agire
- Concentra le tue energie su quello che puoi controllare
- Impara dai tuoi errori
- Fallire è parte integrante del successo
- Non mollare tanto facilmente
Queste sono 8 cose che le persone di successo non fanno, tu quante ne fai?
Lascia un commento