
Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.
Goethe
L’autostima è uno degli ostacoli più duri da superare nel proprio percorso di crescita personale, una sua mancanza determina molto spesso l’incapacità di raggiungere i propri obiettivi, non solo a lungo termine, ma anche nell’immediato futuro.
Curare e coltivare l’autostima ti sarà di aiuto per tutta la vita, essa diventerà il carburante del tuo successo.
Ci sono diversi modi per accrescere l’autostima, eccone 3 tra i più efficaci.
#1 Cura il tuo aspetto
Sappiamo che la mente ha influenza sul corpo, ma è soprattutto vero il contrario: il corpo influenza la mente, per capirlo è sufficiente cambiare postura.
Prova a tirare fuori il petto, alzare il mento e assumere una posizione sicura e positiva, vedrai che al cambiamento del corpo seguirà quello della mente.
Cura e migliora il tuo aspetto fisico, accettati così come sei per prima cosa, ma non accontentarti, puoi fare di più, non hai motivo di trascurarti dato che passerai un’intera vita dentro al tuo corpo, sviluppa il tuo aspetto, prendi atto del cambiamento, l’autostima salirà senza neanche accorgertene.
#2 Definisci degli obiettivi e realizzali
L’autostima patisce ogni qualvolta ti poni dei traguardi che poi non raggiungi, quando fai una promessa che poi non mantieni, quando decidi di fare qualcosa che poi non realizzi, la tua autostima perde qualche centimetro.
Questo circolo vizioso fa diventare più difficile portare a termine qualcosa di buono per te stesso.
Dunque smetti di procrastinare e imponiti degli obiettivi chiari e semplici, ma soprattutto portali a termine senza scuse.
Inizia con azioni davvero semplici che ti fanno poca paura, per passare poi a compiti più lunghi e complessi, realizza i tuoi sogni e i tuoi desideri e prendi atto di esserci riuscito una volta per tutte.
Cliccando qui puoi iscriverti alla Newsletter del sito.
In questo modo avrai accesso alla pagina riservata agli iscritti dove troverai una guida in cui ti spiego come fissare correttamente un obiettivo.
#3 Valorizza i tuoi punti di forza
Valorizza ciò che sei, quali sono i tuoi punti di forza?
Quali sono i tuoi talenti e le tue capacità?
In cosa sei veramente bravo? Cosa ti rende felice?
Prenditi del tempo per rispondere a queste domande e sviluppa le tue attitudini.
Diventa un esperto in un campo, non ha importanza quale sia, ma devi diventarne un vero esperto, lasciati appassionare da ciò che ti piace, dimostra agli altri, ma soprattutto a te stesso quel che vali.
Ricorda quello che hai fatto per essere qui, tutti abbiamo seguito un percorso nella vita, ad alcuni è capitata una strada più facile, ad altri più difficile, ma se sei qui anche tu hai superato delle difficoltà e sei ancora in piedi.
Ripensa a tutto quello che hai dovuto sopportare, a tutti i colpi incassati, fai in modo che ti rendano più forte.
L’autostima si migliora con l’impegno

Le persone veramente in gamba lavorano per il futuro, per rendere la propria strada disastrata un bel viale alberato, tu fai la stessa cosa, lavora per migliorare la tua autostima e impegnati per vivere una vita migliore.
Impara a non dare troppo peso al giudizio degli altri, se ricevi consigli accettali, se ricevi una critica accetta anche quella, ma non prenderla sul personale, usala per migliorare.
Lascia un commento