4 bastoni che hai tra le ruote e che ti impediscono di avanzare.

La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.
Bruce Chatwin
Quando non si riesce a procedere nella propria strada si usa dire che abbiamo un bastone tra le ruote, un impedimento che ci rallenta o peggio che ci blocca.
I bastoni tra le ruote sono quindi dei freni mentali e fisici che non ci permettono di procedere per il nostro cammino.
Se senti di avere qualche impedimento che ti rallenta o che ti blocca, forse hai proprio un bastone tra le ruote: identificarlo è il primo passo per liberarsene e andare avanti con la propria vita.
Oggi vediamo quali sono i 4 bastoni tra le ruote che ti impediscono di procedere nella realizzazione del tuo obiettivo o della tua felicità personale.
4 Bastoni che hai tra le ruote

#1 Amicizie scadenti
Le tue cerchie di conoscenza possono essere un trampolino di lancio per il successo (e no, non parlo dei classici calci nel culo) oppure un bastone tra le ruote che ti impedisce di procedere verso il tuo traguardo o verso la tua realizzazione personale.
Coltivare ed espandere le proprie amicizie è molto importante, veniamo continuamente influenzati dalle persone che ci circondano, in particolare dalle persone più vicine quali familiari e amici.
Se i primi non si possono scegliere, i secondi si, ed è quindi bene selezionarli con molta cura.
Se ti avvicini a persone che si lamentano, che non raggiungono i risultati che vorrebbero e che tendono a procrastinare, anche tu inconsciamente tenderai ad allinearti alla loro personalità, tutte le cose che loro hanno difficoltà a fare diventeranno difficili anche per te.
Per ovviare a questo problema, l’unico modo, anche se potrebbe sembrare un po’ sgradevole è di dedicare meno tempo a questo tipo di persone e prediligere individui con una propensione all’azione e una positività generale.
2 Procrastinazione seriale
Se ti è capitato di leggere altri articoli di Crescita Individuale, sai come la procrastinazione sia il bastone tra le ruote più grande di tutti.
Potrai avere anche le idee più geniali al mondo, tutte le possibilità e le conoscenze per svilupparle, ma se rimandi sempre a domani sarà come avere in mano niente.
Se pensi spesso che quando avrai il tempo farai, quando avrai raggiunto quel risultato sarai, che festeggerai solo quando si verificherà un determinato evento, stai procrastinando.
Per eliminare questo bastone che hai tra le ruote devi iniziare con un piccolo passettino.
Come insegna la scienza del kaizen, la strategia dei piccoli passi è la migliore per avanzare.
Quindi prendi una penna e segmenta il tuo obiettivo, il tuo sogno, il tuo progetto, in piccoli passi e fai adesso il primo, fai adesso quella prima azione che concretamente ti avvicinerà al tuo sogno.
Se ad esempio vuoi scrivere il tuo libro, finisci di leggere questo articolo e inizia subito.
Prendi carta e penna, oppure apri il tuo programma di scrittura e scrivi il primo capitolo, l’introduzione o i primi paragrafi, inizia subito per avvicinarti alla realizzazione del tuo progetto.
#3 Pensi di non meritarti la felicità
La felicità è una ricerca senza fine per molte persone e sembra spostarsi continuamente come se fosse l’orizzonte che non possiamo raggiungere.
Ogni volta che stabiliamo un traguardo che pensiamo ci renderà felici rimandiamo la felicità e anche una volta raggiunto, pensiamo subito al prossimo traguardo senza gustare l’effettivo benessere che abbiamo già guadagnato.
Forse una situazione ancora peggiore è pensare di non meritare la felicità per un motivo che nella nostra testa sembra più che giustificato.
Se credi di non meritare la felicità è una tua convinzione e non un fatto reale, lo renderai reale tu, credendoci e realizzandolo con la tua mente.
Stabilire che non ti meriti la felicità è un errore, come puoi definire da solo di non meritare la felicità?
Se sei insoddisfatto di qualcosa, cambia quella cosa, se non ti piace vivere con questo pensiero, cambialo, se è una persona a indurti a pensarlo, allontanati da questa persona.
Tu hai il potere di decidere, devi solo iniziare a prendere decisioni per la tua vita.
#4 Non sai cosa vuoi dalla vita
Ti sei mai chiesto cosa vuoi dalla vita?
Escludendo i sogni infantili, hai mai provato a spendere un po’ di tempo per pensare seriamente a cosa ti piacerebbe fare o a cosa vorresti ottenere?
Di sicuro sai che non vuoi soffrire e provare sensazioni negative, ma hai un’idea precisa di cosa vorresti?
Non avere uno scopo preciso, una meta o una consapevolezza di cosa vuoi dalla vita è un limite che ti impedisce di avanzare, un vero e proprio bastone tra le ruote, significa non poter tracciare un percorso neanche sommario da seguire.
E non sto parlando di non vivere il momento o di non lasciare libera la tua creatività, parlo di avere un ideale, un motivo, uno scopo o un traguardo da raggiungere.
Se non hai nessuna idea, comincia a pensare seriamente al tuo futuro, ne varrà sicuramente la pena.
Ma non devi farlo perché l’hai letto su un blog di crescita personale, devi farlo per te stesso.
Se non provi a capire cosa vuoi dalla vita e come sviluppare il tuo sogno, finirai nel piano di qualcun altro.
Non farti bloccare

- Definisci cosa vuoi fare nella vita
- Smettila di procrastinare
- Decidi di meritarti la felicità
- Seleziona e filtra le tue amicizie
Questi sono i 4 bastoni tra le ruote che frenano il tuo percorso, se credi ci sia altro da dire, non hai che da scriverlo nei commenti.
Lascia un commento