3 metodi efficaci per sfruttare il sorriso e migliorare la qualità della vita ogni giorno.

Il mondo sembra sempre più luminoso dietro un sorriso. [Anonimo]
Un sorriso è in grado di migliorare la vita: hai mai notato come il riceverne uno da una persona ti abbia illuminato la giornata?
Non parlo solo di sorrisi regalati da parenti e amici, ma soprattutto di quelli ricevuti da completi estranei.
Un sorriso è in grado di aprire un canale di comunicazione potentissimo, tutti siamo in grado di riconoscerlo e tutti sorridiamo nella mente di rimando, talvolta ci capita anche di ridere per una risata di qualcun altro perché ci trasmette allegria, anche se le parole in sé non erano molto spiritose.
Il sorriso ci aiuta a comunicare emozioni positive sia all’interno che all’esterno di noi ed è in grado inconsciamente di predisporre positivamente le persone che ci circondano.
A proposito di comunicazione dai uno sguardo all’articolo dedicato alla comunicazione efficace.
Come sfruttare un sorriso

#1 Trova il lato comico delle persone che ti circondano
Concentrati sulle cose divertenti delle persone che incrociano il tuo percorso, invece di focalizzarti sui difetti o sugli errori osserva come si muovono, come parlano e troverai che tutti sono molto divertenti a modo loro.
La prossima volta che conosci qualcuno sorridi pensando al suo lato comico, il che non significa ridere di lui o prenderlo per il naso, ma esprimere allegria per la sua parte comica e positivamente divertente.
#2 Sorridi per comunicare
Un semplice sorriso apre un canale di comunicazione incredibile, non ti è mai capitato di essere accolto da un sorriso e di esserti sentito decisamente più disposto verso la persona che te lo ha donato?
Il sorriso è la più naturale forma di comunicazione che abbiamo, impara a sfruttarla.
Non solo il sorriso che noi elargiamo ci fa bene, ma anche i sorrisi che riceviamo dalle persone intorno a noi ci fanno sentire meglio e aumentano la qualità della nostra giornata.
Per sfruttare questa conoscenza è utile circondarsi di persone allegre e ottimiste invece dei soliti personaggi tristi e lamentanti.
Sorridere ha anche l’importante funzione di smorzare le emozioni negative che ci opprimono e a seconda di come viene utilizzato può incrementare l’autostima e la sicurezza in se stessi.
#3 La risata funge da antidepressivo e antistress
Studi scientifici hanno più volte dimostrato che ridere fa bene alla salute, sembra infatti che la pressione arteriosa diminuisca e i muscoli si rilassino spontaneamente.
Una sincera risata sembra inoltre in grado di allontanare il dolore e di regolare il respiro.
Secondo alcuni addirittura, la risata aumenterebbe gli anticorpi del nostro corpo, rendendoci più resistenti al comune raffreddore e agli altri malanni stagionali.
Di sicuro la risata è in grado di funzionare come antidepressivo naturale oltre ad essere utile per combattere lo stress.
Sorridi alla vita

- Trova una scusa per ridere di più
- Cerca la comicità nelle persone che ti circondano
- Sorridi per comunicare la tua felicità
- Ridi per risollevarti il morale
- Dai libero sfogo alla tua gioia
Hai ancora il musone? Prova a scrivere nei commenti qui sotto una cosa buffa di una persona che hai incontrato.
Se ti è piaciuto questo articolo ricordati di mettere un like alla pagina Facebook di Crescita Individuale.
Lascia un commento