Bronnie Ware: vorrei averlo fatto.
I cinque rimpianti più grandi di chi è alla fine della vita rilevati da un’infermiera.

A volte devi fare qualche passo indietro per prendere la rincorsa prima del grande salto.
Bronnie Ware
Bronnie Ware è un’infermiera australiana, divenuta famosa negli ultimi anni per aver scritto nel suo blog, i rimpianti delle persone che accudiva nel reparto terminale.
Da questa esperienza è nato un libro intitolato: Vorrei averlo fatto, i cinque rimpianti più grandi di chi è alla fine della vita.
Il libro di Bronnie Ware è senza dubbio toccante e porta alla luce diversi aspetti che spesso vengono a galla quando si parla di crescita personale e di spiritualità, inoltre Bronnie fa emergere diversi spunti interessanti e sinceri, scaturiti dalla sua esperienza con le persone che ha assistito.
Vediamo quindi i 5 rimpianti delle persone sul letto di morte, carpiti dall’infermiera australiana.
5 rimpianti in punto di morte rilevati da Bronnie Ware

#1 Vorrei aver avuto il coraggio di vivere una vita fedele ai miei principi e non quella che gli altri si aspettavano da me
Questo è il rimpianto più frequente in assoluto rilevato da Bronnie Ware, purtroppo bisogna ancora una volta constatare che siamo estremamente influenzati dalle altre persone, spesso senza nemmeno rendercene conto.
Secondo l’esperienza di Bronnie, il rimpianto di non aver vissuto la propria vita come si voleva, emerge spesso quando è troppo tardi, quando non potendo più guardare avanti, si guarda indietro e si scorgono tutti i sogni e i progetti non soddisfatti.
Se non vuoi avere rimpianti per aver fatto scegliere agli altri che vita vivere, devi iniziare a prendere decisioni per la tua esistenza senza rimandare a domani.
Scegli di vivere il tuo tempo al massimo, i consigli delle persone che ci conoscono meglio sono un piccolo tesoro, ma non lasciare che questi ti impongano come vivere.
#2 Vorrei non aver lavorato così tanto
Da sempre il lavoro è considerato l’azione cardine delle nostre vite e questi rimpianti lo confermano, infatti ogni uomo che Bronnie Ware ha accudito, ha manifestato questo doloroso rimpianto.
Fin da piccoli veniamo sostanzialmente addestrati e addomesticati per lavorare, tutto il percorso scolastico è studiato in funzione del lavoro che andremo a svolgere, spesso uscire da questa trappola non è molto semplice.
Quello che puoi fare però, è conquistare la tua libertà finanziaria per uscire dalla ruota del criceto, per vivere la tua vita senza dover temere questo rimpianto.
#3 Vorrei avere avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti
I sentimenti permeano l’esistenza di ognuno di noi, se talvolta è giusto cercare di arginarli, alcune volte è altrettanto giusto lasciare che questi escano, non cadere nella trappola di non esprimere i tuoi sentimenti o avrai anche tu questo rimpianto.
Prendi atto che se non farai luccicare i tuoi sentimenti, gli altri non lo faranno per te, per cominciare, manifesta un po’ di affetto ad una persona cara e ringrazia chi ha fatto qualcosa per te, non dimenticare quanto riportato da Bronnie Ware.
#4 Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici
Bronnie Ware ha constatato che molte persone avrebbero voluto avere al loro fianco una persona amica, ma anche in questo caso, i pazienti si rendevano conto troppo tardi di non aver coltivato le loro amicizie come avrebbero voluto.
Distinguere una amicizia sincera e reale è il primo passo da fare per stabilire quali amicizie coltivare, circondati di persone interessanti con cui vai d’accordo, se hai perso i contatti con una persona che pensi sia importante, finisci di leggere e contattala.
#5 Vorrei aver permesso a me stesso di essere più felice
Ancora una volta è evidente che siamo noi i sabotatori di noi stessi, per essere felice devi scegliere di essere felice, anche questa è una decisione che solo tu puoi prendere e per permettersi di essere felici bisogna avere la forza di cambiare.
Bronnie Ware ha capito che quando si è vicini alla morte, il giudizio che gli altri hanno di noi perde molta importanza.
Per riuscire ad essere più felice devi iniziare a cambiare le azioni che compi con maggiore frequenza, perché sono queste attività che determinano il tuo stile di vita, sono le tue abitudini che devi cambiare, non le azioni saltuarie e poco frequenti.
Per essere felice devi permetterti di essere felice, smettendo di lamentarti e dando meno peso a quello che gli altri pensano di te.
Vorrei averlo fatto: e tu?

Questi sono i 5 rimpianti che Bronnie Ware ha individuato svolgendo il suo lavoro e che ha trascritto nel suo libro.
Come hai notato nessuno ha desiderato di essere stato più ricco o aver fatto chi sa quale viaggio, quando il nostro momento si avvicina, i nostri desideri diventano semplici, quasi banali.
Per essere davvero felici non ci servono chi sa quali risorse o quali azioni straordinarie, è sufficiente permettere a noi stessi di essere felici.
Se vuoi approfondire questo articolo non posso che consigliarti il libro di Bronnie Ware: Vorrei averlo fatto.
E tu hai letto il libro di Bronnie Ware? Cosa ne pensi dei suoi 5 rimpianti sul letto di morte?
Faccelo sapere nei commenti.
Lascia un commento