Come trovare la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi senza trascinarti inutilmente.

Gli ostacoli sono quelle cose terribili che si vedono quando si distoglie lo sguardo dall’obiettivo.
Henry Ford
Come trovare la motivazione è l’argomento di questo articolo, ma cos’è la motivazione?
Perché è così importante capire come funziona e rinvigorirla? Perché è importante capire come trovare la motivazione?
La motivazione è quella forza iniziale che ti spinge a seguire una strada per raggiungere i tuoi obiettivi, di sicuro hai sperimentato questa importante sensazione.
Magari quando hai iniziato un nuovo progetto o quando hai deciso di fare qualcosa che rimandavi da tempo.
Se hai provato questa situazione ti sarai anche sicuramente trovato nella condizione di essere molto motivato in un primo momento e di vedere scemare questa forza dopo poche ore o nella migliore delle ipotesi dopo qualche giorno.
La carenza di motivazione porta a mollare i progetti iniziati o ad abbandonare le idee vincenti che volevi perseguire.
Questo può capitare per diverse ragioni, la tua motivazione non era abbastanza forte oppure non hai saputo coltivarla rendendola stabile per un lungo periodo di tempo.
Ci sono diversi modi per imparare come trovare la motivazione, ecco i più efficaci.
Come trovare la motivazione in 8 passi

#1 Scrivi perché vuoi raggiungere il tuo obiettivo
Ho già ribadito più volte che scrivere è una delle abitudini delle persone di successo e infatti si rivela utile anche per capire come trovare la motivazione e mantenerla nel tempo.
Prendi carta e penna e fai un elenco di tutti i motivi per i quali vuoi raggiungere il tuo obiettivo: scrivili di getto così come ti vengono, con molta probabilità i primi ad emergere saranno quelli che senti come più importanti e motivanti, poi aggiusta la lista inserendo eventuali dimenticanze e tagliando le ripetizioni.
Adesso hai l’elenco scritto dei motivi che ti hanno spinto a seguire un percorso, ogni qualvolta percepisci un calo di motivazione, rileggi tutto quello che hai scritto, ricorda sempre i perché di quello che stai facendo per ritrovare la tua motivazione.
#2 Fissa il tuo obiettivo in una frase o in un’immagine

Il primo sistema è servito per ricordarti le motivazioni che ti hanno spinto a perseguire un obiettivo con una lista, questo secondo metodo invece consiste nel concentrarlo in una frase o in una immagine che funga da icona.
Se ad esempio ti stai rimettendo in forma, trova un modello di come vorresti essere, ricordati che l’icona deve assolutamente essere reale e raggiungibile.
Una volta che hai definito come rappresentare la tua motivazione stampala e mettila in un posto ben visibile così da poterla avere sempre sott’occhio e guardala spesso per concentrarti sul tuo obiettivo.
Se l’immagine che hai scelto non scaturisce più l’effetto motivante cambiala regolarmente.
#3 Dillo alle persone per te più importanti

A volte possono anche essere gli altri a darti la giusta motivazione quando ti manca.
Una tecnica molto utile che utilizzo spesso è quella di dire a tutti qual è l’obiettivo che voglio raggiungere, anche in questo caso senza esagerare.
Dillo alle persone a cui tieni di più, in particolare a quelle che rispetti maggiormente e sottolinea il fatto che vuoi assolutamente tagliare il traguardo che ti sei prefissato.
Con questo stratagemma ti caricherai anche della pressione degli altri, ti sentirai più spronato a proseguire e in caso di un calo motivazionale saranno le persone intorno a te a darti una spinta inconsapevole, magari semplicemente chiedendoti come sta andando.
#4 Non avere fretta di agire

È normale avere dei giorni in cui sei più motivato e altri in cui lo sei meno, ma non avere fretta, se oggi sei poco carico, magari lo sarai di più domani, l’importante è non lasciare che la motivazione abbia la tendenza costante a diminuire.
I momenti no non devono influire sul tuo percorso totale, sono solo dei periodi e devono rimanere tali.
Non avere fretta di essere motivato per concludere quello che stai facendo, trovare la motivazione potrebbe richiedere un po’ di tempo.
#5 Guarda un buon video motivazionale
Questo video da solo è in grado di darti una scarica motivazionale notevole, conquista il successo un cm alla volta.
Qui trovi altri video che ti consiglio di vedere per trovare la giusta motivazione.
#6 Imponiti scadenze realistiche

Potresti trovarti in un periodo di scarsa motivazione per non aver raggiunto nessun traguardo stabilito e di conseguenza non sentirti più gratificato.
Per mantenerti motivato devi avere un costante feedback per:
- Capire che stai seguendo la strada giusta
- Essere spronato a proseguire
- Prenderci gusto
Se ti trovi arenato di fronte ad un punto specifico, prova a spacchettarlo in incarichi ancora più piccoli.
Un concetto semplice, già usato per la lista delle cose da fare ma sempre funzionale, ricordati di premiarti ad ogni micro traguardo raggiunto perché sarà fondamentale per il percorso totale.
Un centimetro alla volta, non provare a saltare troppi punti della tua scalata, trova la motivazione per ogni singolo passo che fai, per il momento lascia stare il complesso delle cose.
#7 Pensa a come sarebbe se

Usa la tua immaginazione e pensa come sarebbe se avessi già raggiunto i tuoi obiettivi.
Come ti sentiresti? Cosa faresti?
Visualizza il te stesso che ha raggiunto il traguardo che ti sei imposto.
Immagina, immagina il mondo che ti circonda, la felicità che avresti o l’allegria, pensa come sarebbe e immedesimati per aumentare la tua motivazione rapidamente.
Questa tecnica è molto utile per stimolarti velocemente e per farti avere un flash mentale di come staresti se avessi già centrato il tuo obiettivo.
Usa questa strategia per ritrovare la motivazione, ma abusarne potrebbe ridurne l’efficacia.
#8 Come trovare la motivazione meditando

Se sei demotivato probabilmente la tua mente è confusa e agitata.
La meditazione è utilissima per la crescita individuale proprio come l’attività fisica.
Mettiti comodo, prendi un po’ di tempo per te stesso e medita per ritrovare la calma e definire i tuoi obiettivi con chiarezza, una volta che hai circoscritto il target grazie alla meditazione riparti per la tua strada.
Come trovare la motivazione in breve

- Scrivi i perché del tuo traguardo
- Trasforma i tuoi obiettivi in azioni da 30 minuti
- Fissa il tuo obiettivo in una icona
- Non avere fretta di trovare la tua motivazione
- Procedi un passo alla volta
- Leggi un libro motivazionale
- Immagina come sarebbe se avessi raggiunto il tuo obiettivo
- Impara a meditare
- Di tanto in tanto guarda un video motivante
- Rendi pubblico il tuo traguardo
- Inizia quello che devi fare senza pensarci troppo
- Valuta se seguire un corso specifico
La motivazione può essere facile o difficile da innescare, tutto dipende da quanto è forte e radicato il tuo motivo profondo.
Se è debole avrai non poche difficoltà, ma se invece è forte puoi davvero realizzare i tuoi sogni, e magari di tanto in tanto fare un richiamo motivante per ricordarti perché hai scelto la tua strada.
L’articolo su come trovare la motivazione finisce qui, se vuoi dire la tua puoi usare i commenti qui sotto, inoltre ricordati di iscriverti alla newsletter di Crescita Individuale.
Lascia un commento