La Crescita Personale secondo Paulo Coelho.

Gli uomini sono artefici del proprio destino: possono commettere sempre gli stessi errori, possono fuggire costantemente da ciò che desiderano, e che magari la vita gli offre in modo generoso; oppure possono abbandonarsi al destino e lottare per i propri sogni accettando il fatto che si presentano sempre nel momento giusto. [Paulo Coelho]
Paulo Coelho
Paulo Coelho, classe 1947 nasce a Rio De Janeiro, in una famiglia borghese di origini portoghesi, il suo passato è molto tormentato: fin da giovane, mostra una sensibilità e una vocazione alle arti fuori dal comune, per questo motivo viene ricoverato dalla madre in un ospedale psichiatrico poiché quest’ultima pensava che la propensione al teatro fosse una vera e propria malattia.
Dalla fine degli anni ottanta pubblica numerosi libri che spopolano in tutto il mondo e sono tutt’ora tradotti in numerose lingue.
Il primo è Il cammino di Santiago dove emerge il messaggio che diventerà un po’ il marchio di fabbrica dei suoi libri: lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni.
Ecco cosa ho imparato sulla crescita personale da Paulo Coelho.
La crescita personale secondo Paulo Coelho

- Ignorare i fatti e le circostanze intorno a te non cambia lo stato delle cose. Quante volte hai finto che il mondo che ti circondava non esistesse o sei rimasto inerme di fronte ai fatti? Prendi coscienza che l’unica cosa che cambia i fatti è l’azione, ignorarli non li cambia, smettila di procrastinare e vivi la tua leggenda personale.
- Per crescere è indispensabile circondarsi di persone più intelligenti di te. Jim Rohn ha detto: “Siamo una media delle 5 persone che frequentiamo di più, con cui passiamo più tempo”. Per quanto possa sembrare banale e anche un po’ sgradevole, la qualità delle persone di cui ti circondi è fondamentale per crescere, ne ho già parlato nell’articolo sulle 3 cose che avrei voluto sapere a 20 anni. Così come persone più intelligenti di te possono stimolarti, anche tu sei in grado di stimolare positivamente le persone con cui passi del tempo.
- La vita può essere dura, il segreto è esserlo di più. La vita è dura per tutti, alcuni devono lottare di più e altri meno, in ogni caso smettila di lamentarti, rimboccati le maniche e riprendi il controllo delle tue decisioni: decisioni di qualità portano a conseguenze di qualità.
- Un sorriso è un modo per aprire un canale di comunicazione. Molte persone che incontri per strada meritano il tuo sorriso, quante volte per il semplice sorriso di una persona sconosciuta ti sei sentito un po’ meglio? Dona un sorriso di rimando, ti si aprirà un mondo e donerai la felicità a qualcun altro.
- La felicità la trovi durante la scalata, non solo sulla vetta. La vetta è sicuramente importante, il viaggio che spesso può durare parecchio lo è altrettanto. Proprio perché la scalata è composta da tante piccole vette, è come godere di una piccola parte per volta, goditi la vita mentre lotti per i tuoi obiettivi.
- A volte non puoi scegliere come sentirti. Puoi però scegliere cosa fare con le tue sensazioni, puoi rimanere a terra oppure sfruttare le situazioni a tuo vantaggio, come futura fonte di preziosa esperienza.
- Non smettere mai di imparare. Continua ad apprendere gli argomenti che ti appassionano: non puoi sapere quale sarà quel frammento di conoscenza che ti farà fare il salto di qualità.
- Le opportunità sono ovunque intorno a te. Quotidianamente siamo travolti dalle opportunità, purtroppo la maggior parte delle volte non ce ne rendiamo conto, ti consiglio di guardare questo brevissimo ma stimolante video, di soli 30 secondi, tratto da Un’impresa da Dio riguardante le opportunità e come possano presentarsi.
2 libri di Paulo Coelho che devi leggere

#1 L’ Alchimista
“Il ragazzo si chiamava Santiago..” così inizia l’alchimista, la storia dell’incredibile viaggio di un giovane pastore alla ricerca di un tesoro sognato durante una notte nei pascoli.
Il percorso non sarà dei più semplici e Santiago scoprirà dentro di sé una forza inaspettata e imparerà che le ricompense spesso non sono quelle tradizionali che potremmo aspettarci.
Santiago incontrerà moltissimi personaggi che lo segneranno con esperienze sempre diverse e che lo stimoleranno a crescere e a migliorare.
#2 Il manuale del guerriero della luce
Chiamarlo manuale è molto riduttivo, si tratta di una serie di enunciati psicologici, filosofici e spirituali sulle qualità delle persone comuni. Anche qui emerge il pensiero chiave dell’autore, sono le persone comuni ad avere il potere del loro destino.
Il manuale del guerriero della luce è adatto a tutti quelli che nella vita combattono per qualcosa di importante ed è in grado di fornire una grande motivazione che può sempre fare comodo.
Conclusioni

Paulo Coelho può piacere come può non piacere, ma è davvero difficile non trovare qualche insegnamento nelle sue storie.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consiglio di leggere le 15 citazioni sulla vita di Paulo Coelho in cui ho raccolto alcuni dei migliori aforismi di Paulo Coelho sulla vita.
Tu cosa hai imparato dai suoi libri?
Lascia un commento