Crescita personale a 360 gradi

Crescita personale a 360 gradi | Crescita Individuale

  • Inizia Qui
  • Chi sono
  • Contatti
  • Opinioni
  • Corsi
Home » Crescita Personale » Come ottenere qualunque cosa dalla vita

Come ottenere qualunque cosa dalla vita

Autore dell’articolo: Valerio

Come raggiungere qualunque obiettivo con il principio dei principi.

Ragazza con tramonto

Quando sogna, l’uomo è un gigante che divora le stelle.

Carlos Saavedra Weise

Con il principio dei principi che adesso ti spiegherò, non avrai bisogno di leggere un’infinità di articoli sulla crescita personale, ti sarà sufficiente interiorizzare e sfruttare questo stratagemma per raggiungere qualsiasi risultato.

Il miglior articolo di crescita personale che leggerai

Il motivo per il quale non riusciamo a portare a termine i nostri impegni, spesso anche importanti, è la procrastinazione.

Quella maledetta vocina nella testa che ci seduce fino a farci abbandonare le promesse che abbiamo fatto a noi stessi.

Questo accade principalmente perché tendiamo a focalizzarci sul piacere nel breve termine piuttosto che su quello del medio e lungo periodo, preferiamo quindi gratificarci adesso pur sapendo che più avanti ne pagheremo le conseguenze.

Questo processo entra in gioco molte volte: quando dovresti studiare ma preferisci giocare al PC oppure quando salti la palestra per guardare la televisione.

Ogni volta che prendi la decisione di focalizzarti sul piccolo piacere immediato stai compromettendo il tuo piano su scala superiore.

Per spiegarti meglio il principio che ti permetterà di raggiungere qualunque obiettivo tu desideri e ti farà sconfiggere completamente questo problema userò un esempio molto efficace.

La metafora del capitano

Navigare in mare

Proviamo per un attimo a cambiare scenario e a calarci in un’ambientazione navale.

In questo panorama sappiamo che ci sono fondamentalmente le persone che comandano e coloro che eseguono gli ordini; potremmo definirli rispettivamente come capitani e marinai oppure mozzi.

Per questo esempio tralasciamo i gradi intermedi e la struttura nautica complessiva, immagina solamente il capitano che dirige la nave e il marinaio che esegue gli ordini.

Il ruolo del comandante in questo caso è di tracciare e pianificare la rotta, tenendo conto di numerosi fattori che magari il marinaio semplice non conosce, terrà in considerazione i possibili ostacoli e avrà una visione globale del viaggio.

Dovrà insomma valutare moltissime variabili sulla navigazione, occuparsi di gestire le risorse, il personale, e pianificherà accuratamente tutte le fasi del viaggio.

Il ruolo del marinaio invece è quello di eseguire le mansioni che gli vengono assegnate, non importa se questi non ha la visione complessiva del viaggio perché il suo compito è operare per conto di un superiore.

Il marinaio quindi ha un ruolo molto pratico nella nave: governerà la barca, si occuperà della manutenzione e svolgerà tutte le azioni che il suo incarico prevede.

Se ti è chiara questa differenza possiamo passare al concetto che ti permetterà di raggiungere qualunque obiettivo nella vita.

Il principio dei principi

Centrare il bersaglio

Adesso prova a pensare a te stesso come a un comandante a capo della tua nave, un leader, che prende decisioni per la propria vita, che stila delle to-do list, che definisce gli impegni e che segmenta un grande obiettivo in azioni concrete da svolgere, proprio come ti spiego spesso su Crescita Individuale.

La parte di te che gioca il ruolo di capitano ha un perfetto controllo della rotta, prende decisioni importanti sul lungo e medio periodo ed è in grado di valutare vantaggi e svantaggi delle scelte che compie, sostanzialmente ha il totale dominio del proprio cammino.

Prova anche a immaginare te stesso come un marinaio, ovvero quando ricopri questo ruolo e di fatto svolgi le azioni concrete che tu stesso hai pianificato.

Adesso viene il punto cruciale di questo principio: ogni volta che sei tentato di rimandare o di abbandonare un impegno che hai preso con te stesso, agisci come un marinaio.

Immagina di essere il mozzo che sta eseguendo gli ordini del suo capitano e non può discutere sul da farsi, non può ritrattare gli ordini né sviarli.

Il metodo corretto per raggiungere qualunque cosa tu voglia è non lasciar prendere decisioni al marinaio che è in te.

È chiaro che magari non sei entusiasta di studiare durante una bella giornata di sole o non hai voglia di lavorare, di smettere di fumare o di tenere fede alla dieta, ma proprio come un marinaio, quando inizi un’attività portala a termine senza discutere gli ordini del tuo capitano.

Immagina cosa succederebbe se in una nave i marinai lavorassero solo quando ne hanno voglia o quando pensano che una cosa sia giusta secondo loro.

Non puoi disubbidire agli ordini del tuo comandante in continuazione, così facendo ti danneggerai da solo e ti precluderai la possibilità di portare a termine ciò che hai deciso, ovvero quello che in veste di capitano hai stabilito essere la giusta rotta per te.

Ovviamente questo non significa che devi rigidamente sottostare al tuo piano iniziale, hai la facoltà di aggiustare il tiro e di adattarti alla situazione ma l’ordine di massima rimane e non è rimandabile.

Cambia la tua rotta solo ed esclusivamente quando sei nel ruolo di capitano della tua nave e mai quando sei nel ruolo del marinaio.

La cosa bella di questo sistema è che in ogni frangente hai sempre il massimo controllo della tua vita e del tuo percorso, non dovrai lasciare a nessuno il potere decisionale, tu sarai sempre sia il capitano sia il marinaio del tuo viaggio.

La strategia d’oro

Strategy

Prendi decisioni ponderate e oculate da comandante ma nel momento concreto dell’azione immedesimati nel marinaio, non permettergli di prendere decisioni da capitano.

Le persone che falliscono continuamente prendono decisioni quando sono nel ruolo di marinaio.

Pianifica da comandante, esegui da marinaio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi articolo e scaricare le mie risorse gratuite.

Come creare un gruppo mastermind
Comunicazione efficace: 6 consigli pratici
7 libri motivazionali per caricarsi di energia
Come studiare bene e velocemente in 5 passi
Come trovare la motivazione: 8 strategie efficaci
6 migliori film sulla crescita personale
Share
WhatsApp
Tweet
Pin
Share
58 Condivisioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I corsi e i manuali di Valerio

ZenChange v1.1 Banner
CitAzionando v1 Banner
Autostima Vera v2 Banner
In Forma Mentis Banner

Articoli popolari

7 libri che ti cambiano la vita stravolgendola (in meglio)7 libri che ti cambiano la vita stravolgendola (in meglio)
Come scrivere un diario personale funzionaleCome scrivere un diario personale funzionale
Vampiri energetici: chi sono e come liberarseneVampiri energetici: chi sono e come liberarsene
Principio di Pareto: la legge della produttivitàPrincipio di Pareto: la legge della produttività
Pace interiore: cos’è e come trovarla dentro di séPace interiore: cos’è e come trovarla dentro di sé
Gli 83 veri comandamenti di GurdjieffGli 83 veri comandamenti di Gurdjieff
Convinzioni limitanti: esempi e soluzioniConvinzioni limitanti: esempi e soluzioni

Argomenti

  • Abitudini
  • Autostima
  • Benessere
  • Consapevolezza
  • Crescita Personale
  • Finanza Personale
  • Forma Fisica
  • Gestione del Tempo

Trova un articolo

© Copyright 2015 - 2021 by CrescitaIndividuale.com - All Rights Reserved - P.IVA 12056360014 | Regolamento | Privacy Policy | Cookie Policy | Cookie Settings