The Founder: un film che può ispirare e motivare.

Tu pensi in grande Joan. C’è forse altro modo?!
The Founder
Chi non conosce McDonalds?
Personalmente non amo questo brand da svariati punti di vista, specialmente quello alimentare, sono però consapevole che dal punto di vista imprenditoriale siamo difronte a un vero colosso.
McDonalds è nato come una piccola amburgheria che si è trasformata in una multinazionale imponente.
La sua storia è stata ripresa nel film del 2016 The Founder.
Non so quanto la vicenda del film sia accurata e veritiera, ciononostante dalla pellicola si possono trarre diversi spunti di riflessione.
Vediamo allora le 5 lezioni che si possono imparare da questo film.
ATTENZIONE SPOILER: questo articolo contiene diverse anticipazioni sul film, se ancora non l’hai visto, non leggerlo adesso ma torna più tardi.
Se nel frattempo vuoi degli spunti che arrivano da pellicole cinematografiche, leggi l’articolo dedicato ai film sulla crescita personale o l’articolo con i film motivazionali.
5 lezioni dal fondatore di McDonalds

#1 L’Abitudine n°1 del successo
Nei primi minuti del film vediamo subito uno dei fattori più importanti per avere successo, l’abitudine più importante che produce maggiori risultati.
Ne ho parlato abbondantemente su Crescita Individuale: l’abitudine consiste nell’investire su se stessi.
Non importa se si tratta della tua prima ora del mattino o dell’ultima ora la sera, l’importante è mettere da parte del tempo per la propria crescita.
In The Founder, Ray Kroc lo fa di sera, ascoltando dei dischi motivazionali in vinile.
#2 Ottimizzazione intelligente
Questa lezione la impariamo dai due fratelli McDonald; se hai visto The Founder avrai notato come Mac e Dick sono stati in grado di ottimizzare la produzione di hamburger in modo eccellente.
Quella che in altri posti era una semplice cucina per loro era un processo produttivo altamente efficiente ed efficace.
Certo, hanno dovuto sperimentare, sbagliare e progettare, ma come hai visto il risultato finale aveva dell’incredibile, specialmente rispetto alla concorrenza dell’epoca.
#3 Miscela il carburante
Come abbiamo visto più volte, anche in questo film, i fallimenti sono la fonte più importante di informazione e di crescita.
Ray Kroc ha svolto innumerevoli lavori nella propria vita, dedicandosi a progetti e ad attività molto eterogenee, tanto che a un certo punto veniva visto come una persona poco affidabile.
Grazie a questo però ha maturato conoscenze ed esperienze che si riveleranno poi decisive per alimentare il business che lo porterà al successo.
Così facendo è stato inoltre in grado di incrociare le sue conoscenze, proprio come farebbe una persona multi potenziale.
#4 Umiltà e lavoro
La massa ha spesso la convinzione che i risultati di coloro che raggiungono il successo siano dovuti alla fortuna, al caso o al papà super ricco.
Spesso vengono volutamente dimenticati i primi momenti di queste persone, evitando accuratamente di parlare della dura gavetta che hanno vissuto nel loro passato.
Lo vediamo nelle prime fasi del film: dopo aver cambiato molti lavori, Ray ha lavorato in prima persona nell’amburgheria, cuocendo carne, servendo i clienti e spazzando il vialetto.
La classica lezione che dobbiamo farci il mazzo persiste negli anni non a caso.
#5 Copiare non basta
Lo dice Ray Kroc parlando con Mac e Dick McDonald: copiare non basta.
L’incredibile sistema produttivo dei fratelli MacDonalds era già stato visto e conosciuto da altre persone, chiunque avrebbe potuto copiarlo, ma nessuno ci è mai riuscito o nessuno ci ha mai provato.
Nel nostro quotidiano è pieno di attività di successo che è possibile copiare spudoratamente, tuttavia non è così facile.
Per costruire un business e portarlo al successo bisogna fare di più.
Bisogna avere una mentalità aperta, occorre dedicarsi al progetto continuamente, costantemente, con resilienza e un po’ di follia.
The Founder: un film da vedere

The Founder entra a pieno titolo nella lista dei migliori film sulla crescita personale.
Io ho trovato lezioni quasi esclusivamente dal punto di vista imprenditoriale, non condivido la parte umana e relazionale.
Come avrai notato questo articolo è più breve rispetto alla media del blog, infatti ho inserito solamente 5 brevi lezioni.
Questa volta ho preferito lasciare campo aperto a chi sceglierà di commentare e di scrivere una lezione imparata da questa pellicola.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo nel tuo social network preferito e iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime uscite del blog.
Lascia un commento