Fare attività fisica: 15 buone ragioni per iniziare.

Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport. [Alessandro Zanardi]
Che l’attività fisica faccia bene è noto e arcinoto da decine di anni, quando parlo di sport e attività fisica non mi riferisco solo alla palestra o alla corsetta mattutina, ma a tutti i tipi di attività che producono movimento benefico per il corpo e la mente: dallo yoga al trekking.
Spesso ho notato che molte persone hanno la volontà di iniziare un percorso sportivo o di attività fisica salutare ma non riescono a trovare la motivazione per andare in palestra, cerca quindi il tuo motivo per iniziare ad allenarti, per aiutarti ti do 15 motivi per fare attività fisica.
15 buoni motivi per fare attività fisica

#1 Migliorare la tua autostima. L’autostima è direttamente collegata all’attività fisica, incrementando le tue capacità fisiche, la tua autostima aumenterà naturalmente e avrai la sensazione di poter fare di più e di poter esigere qualcosa in più da te stesso.
#2 Migliorare il tuo sonno. Fare attività fisica migliora la qualità del sonno, favorendo il riposo prolungato e riposante, mi raccomando però, non subito prima di metterti a letto.
#3 Divertirti. Fare attività fisica è molto divertente, se hai provato e pensi che non faccia per te, forse hai bisogno di saggiare uno sport diverso, posso assicurarti che una volta trovata l’attività giusta che ti donerà energie invece di succhiartele, non potrai più farne a meno.
#4 Ridurre lo stress. L’attività fisica funge da potente antistress e antidepressivo naturale, hai mai notato come dopo una lunga giornata di lavoro, andare in palestra o fare una corsa nel parco ti abbia rilassato invece di stressarti?
#5 Migliorare la tua salute. Lo sport senza esagerazioni migliora sensibilmente la salute, specialmente se sei un pantofolaro cronico. Se ti viene il fiatone a soffiare sulla minestrina, l’attività fisica ti gioverà enormemente.
#6 Controllare il tuo peso. Se hai difficoltà a mantenere il peso che ritieni ideale, oltre a lavorare sul cibo, può essere molto utile praticare uno sport, anche leggero. A proposito di peso, in questo articolo trovi la guida per dimagrire.
#7 Migliorare la tua forza e resistenza. Non parlo solo di resistenza e forza fisica, che comunque non guastano, ma anche di resistenza mentale; la capacità di sopportare la fatica, oltre ad aumentare la predisposizione al duro lavoro e la tenacia. Non a caso fare attività fisica è una delle abitudini delle persone di successo, proprio perché è in grado di stimolare il muscolo della volontà e della resistenza utile per raggiungere i propri obiettivi.
#8 Migliorare la tua cultura. Ti starai chiedendo come possa essere possibile: gli ambienti sportivi, specialmente quelli di alto livello, sono frequentatati da persone molto esperte di argomenti affini allo sport, dall’alimentazione all’anatomia fino alla biomeccanica. Occhio però ai fanfaroni.
#9 Dare il buon esempio. Se almeno una volta hai iniziato un cammino sportivo, ti sarai reso conto di come questo abbia influenzato le persone intorno a te spronandole a fare un po’ di attività fisica, farai quindi del bene non solo a te stesso ma anche a chi ti sta intorno.
#10 Conoscerai persone nuove. A meno di non scegliere il giro del mondo in solitaria con i pattini a rotelle, lo sport è spesso nido di persone accomunate dalla stessa passione che ti garantiranno nuove e stimolanti conoscenze.
#11 Installare una buona abitudine. Ti ho già parlato delle abitudini e della loro importanza, fare attività fisica regolarmente ti permetterà di instaurare una buona abitudine, il che renderà più semplice inserirne altre nella tua routine.
#12 Migliorare la tua alimentazione. Come ti ho già detto, l’alimentazione è una delle gambe principali per il benessere psicofisico, una volta verificati i benefici del tuo sport, sarai fortemente tentato di migliorare spontaneamente la tua scelta alimentare, in particolare starai attento ai cibi da evitare.
#13 Staccare la spina. Se passi le giornate oppresso e oberato dal lavoro troverai nell’attività fisica un momento di benefico stacco totale dal mondo che ti circonda.
#14 Ti sentirai in forma. Se hai mai praticato uno sport a livello medio-alto o sei passato da uno stato di pantofolaro a uno di attività regolare avrai già notato la sensazione generale di benessere. Sentirsi in forma e pieni di energia è una piacevole percezione che ci accompagna ogni giorno.
#15 Il quindicesimo motivo lo lascio a te. Qual è il tuo motivo per dedicarsi allo sport?
Questi sono i miei 14 motivi per fare attività fisica, per aggiungere il tuo quindicesimo non hai che da scriverlo nei commenti per farlo sapere a tutti.
Se invece sei un veterano sportivo dai uno sguardo all’articolo sul diario di allenamento.
Buona attività.
P.S. Ricordati di mettere like alla pagina Facebook di Crescita Individuale o se preferisci puoi seguirmi su Instagram.
Lascia un commento