Voglio dimagrire è una frase che sentiamo spesso ma che nasconde diverse insidie, vediamo quali.

Non c’è miglior chiave che la volontà di aprire una porta.
Hasier Agirre
In questo articolo vedremo perché ti ripeti la frase “voglio dimagrire” e come riuscire per davvero nel tuo intento di rimetterti in forma.
Come sempre per gli articoli dedicati all’alimentazione e al benessere non troverai piani alimentari.
Penso infatti che solo un biologo nutrizionista competente e motivato possa stilare un piano alimentare adeguato alle tue esigenze, inoltre ricevere una dieta alimentare equilibrata non è difficile, il difficile viene dopo.
Il difficile è seguire la volontà di dare vita a un processo e ad un percorso spesso difficile, perché un secondo dopo aver pronunciato la frase “voglio dimagrire”, la vita ti sfida a farlo.
Vediamo quindi come iniziare per davvero.
Voglio dimagrire! La questione di fondo

Quando una persona decide di intraprendere un percorso, che include anche un processo di dimagrimento o semplicemente per rimettersi in forma, inizia a fare tutta una serie di ricerche mirate per capire come dimagrire e come incominciare il proprio cambiamento.
Tuttavia tu sei arrivato a leggere questo articolo non partendo da una soluzione a un problema, ma da un’affermazione chiara: voglio dimagrire!
La tua intenzione è quindi diversa da altre persone, infatti hai espresso la volontà di dimagrire con un chiaro pensiero che ti ha portato a questo articolo.
Presa questa consapevolezza se vuoi dimagrire devi prima trovare una solida base psicologica, raggiungibile ponendoti queste 3 domande:
- Perché voglio dimagrire?
- Perché voglio essere in forma?
- Quali motivi mi stanno muovendo?
Senza darti una risposta adeguata, sensata e stabile a queste domande non riuscirai a raggiungere il tuo traguardo perché ti mancherebbero le basi motivazionali e una consapevolezza di fondo.
Prenditi davvero almeno un’ora per trovare la tua risposta a queste domande, non sarà tempo sprecato.
Tieni presente che motivazioni deboli, insensate e tutte provenienti dall’esterno saranno poco efficaci, quindi se sei finito in questo articolo con una motivazione poco rilevante, sforzati di trovarne altre più motivanti in grado di muovere maggiori energie dentro di te.
Come dimagrire e perdere peso senza smarrirsi per strada

#1 Stabilisci a priori i tuoi perché
Se hai pronunciato spesso la frase “voglio dimagrire” probabilmente hai già vissuto questa esperienza e come abbiamo detto poc’anzi una vera motivazione sarà la tua spinta più importante per non fallire.
L’esercizio migliore in questo caso è prendere carta e penna e scrivere tutte le tue motivazioni sia provenienti dall’esterno sia dall’interno.
Scrivi una lista definita di tutti i motivi che ti spingono verso questa strada e vicino a essi inserisci cosa accadrebbe in caso non riuscissi nel tuo intento.
Scrivi cosa succederebbe se tutto rimanesse come adesso, se tra 2 anni tutto fosse ancora uguale.
Piega questo foglio di carta e portalo sempre con te nel portafoglio e nel caso ti trovassi in difficoltà, rileggilo.
#2 Prendi l’impegno “voglio dimagrire” sul serio e pubblicamente
Prendere un impegno pubblicamente su Facebook, con le persone vicine o scrivendo nei commenti di questo articolo è un metodo efficace per sobbarcarsi di una pressione positiva per raggiungere il tuo scopo.
Inoltre dovrai prendere la tua promessa molto seriamente, non serve ripetersi continuamente “voglio dimagrire” quando il tuo subconscio sa già che non entrerai in azione oppure che sotto sotto già pensi che fallirai.
L’impegno deve essere reale, pubblico, sensato e scritto: a tal proposito cliccando qui puoi iscriverti alla newsletter e avere accesso alla pagina riservata agli iscritti dove troverai un contratto da compilare per fare un patto di ferro con te stesso.
Compila il contratto, stampalo e appendilo in un luogo sempre visibile.
#3 Modifica il mondo intorno a te
Uno dei sistemi più pratici per seguire un regime alimentare corretto è quello di cambiare radicalmente l’ambiente che ti circonda.
Se hai iniziato una dieta oppure vuoi semplicemente mangiare meglio, sarà molto difficile riuscirci se le persone intorno a te mangiano in continuazione quello che tu non dovresti o se ti trovi circondato proprio dagli alimenti che vorresti evitare.
Il metodo più efficace per riuscire nel tuo intento non è cambiare te stesso ma il mondo intorno a te, pensaci: è più semplice cambiare istantaneamente il tuo carattere e le tue abitudini o semplicemente cambiare oggetti, cibi e pietanze in casa tua?
Ovviamente è più semplice e immediato eliminare i cibi poco sani che ti circondano, i volantini della pizzeria e tutti gli stimoli che potrebbero portarti fuori strada.
Devi cambiare tutto intorno a te.
#4 Trova il tuo facilitatore
La figura del facilitatore si rivelerà indispensabile nei momenti più difficili della tua scelta: si tratta di trovare una persona vicina e facilmente reperibile che funga da supporto per il tuo percorso.
Fai attenzione a scegliere accuratamente il tuo facilitatore, deve essere una persona con dei requisiti indispensabili:
- Scegli un facilitatore che ti voglia bene
- Scegli una persona con valori simili ai tuoi
- Se possibile un individuo che ha già fatto il tuo percorso
- Un facilitatore che non ti dia dei contentini come si farebbe con un bambino
- Una persona con cui ti trovi completamente a tuo agio
Parla con il tuo facilitatore per spiegargli la tua situazione e il percorso che vuoi intraprendere, magari facendogli leggere la lista dei tuoi perché che hai preparato per il punto #1.
Parla con questa persona durante i momenti no, quando hai paura di non riuscire a tenere fede al tuo percorso o quando riscontri una difficoltà particolare.
#5 Vivi la scelta di dimagrire come una filosofia
L’ultimo passo da compiere per non doverti più ripetere che desideri dimagrire è un atteggiamento mentale che può fare tutta la differenza del mondo.
Occorre vedere la scelta di rimettersi in forma non come una strada di rinunce ma come un percorso di benessere.
Diventa vitale non farsi influenzare negativamente dalle persone che non hanno avuto il coraggio di scegliere un percorso come il tuo ed evitare di farsi scoraggiare dai fallimenti e dalle opinioni altrui.
Cerca di vivere la tua scelta in modo spensierato, evitando di categorizzare eventuali piccoli sgarri come un fallimento su tutta la linea, ma come piccole deviazioni di un percorso che rimane ben radicato nella tua mente.
Voglio dimagrire! Inizia commentando

Adesso tocca a te iniziare scrivendo nei commenti:
- Il tuo impegno a rimetterti in forma
- Il nome del tuo facilitatore
Fallo adesso senza procrastinare la tua decisione.
Inoltre ti consiglio di leggere l’articolo dedicato a come dimagrire che è la base per iniziare il tuo percorso, dove non troverai consigli alimentari o discussioni su cibi miracolosi, ma una serie di consigli di atteggiamento per non fallire l’ennesima volta.
Infine se vuoi intraprendere un percorso di miglioramento personale totale, metti mi piace alla pagina Facebook di Crescita individuale e dai uno sguardo alla pagina dedicata ai percorsi di crescita personale.
Ti aspettiamo nei commenti.
Le informazioni contenute in questo articolo hanno fini puramente divulgativi e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Consultate il vostro medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio o integrazione nutrizionale.
Voglio dimagrire perché oltre a non piacermi, ho perso la fiducia in me stessa. Il mio facilitatore è il mio unico fratello.
Ciao Mina, tienici aggiornati sul tuo percorso!
Voglio dimagrire per piacermi di più.
Tieni alta la tua motivazione Alessia!
Voglio dimagrire perché non mi piaccio!
Ciao Martina, facci sapere come procede il tuo percorso!
Voglio dimagrire perché non mi sento a mio agio con il mio corpo mi vergogno della persona che sono diventata e non sto piu bene con me stessa.
Ciao Elvira, scrivendo questo commento hai fatto il primo passettino!
Non mollare!
Voglio dimagrire perché non sopporto più la vista di me stessa allo specchio o nelle foto. Voglio dimagrire per tornare ad indossare vestiti che mi piacciono. Voglio dimagrire per piacere ancora a mio marito. Voglio dimagrire per dare un corretto esempio a mio figlio.
Il mio facilitatore sarà mia mamma.
Ciao Clelia, hai un sacco di ottime motivazioni, dacci dentro!
Voglio dimagrire per tornare a piacermi, non sto bene con me stessa.
Inizia alla grande Veronica!
Voglio dimagrire per sentirmi più leggera ed in forze. Il mio facilitatore sono io.
Ciao Giovanna, ti consiglio di trovare un facilitatore vero e proprio, nei momenti più duri sarà di grande aiuto. In bocca al lupo!
Devo dimagrire le mie gambe non reggono più il peso, sono sempre stanco e prendo degli antiinfiammatori e antidolorifici per stare meglio.
Non riesco a trovare la forza di agire per evitare tra qualche anno il disastro.
Grazie per avermi dato la possibilità di commentare.
Grande Gianni, in bocca al lupo per il tuo cambiamento!
Voglio dimagrire perché non sto bene con me stessa, non mi piace ciò che sono diventata, ero atletica e leggera, adesso sono goffa e pesante. Voglio dimagrire per poter tornare a guardarmi allo specchio e piacermi, per poter indossare di nuovo i vestiti che mi piacciono. Voglio dimagrire per poter condurre una vita sana ed equilibrata, per non peggiorare ulteriormente la mia salute. Il mio facilitatore sarà la mia Kira. Grazie per i consigli e per la possibilità di potersi esprimere.
Ciao Veronica, hai messo tanta carne sul fuoco, dacci dentro!