Essere come un chiodo per aumentare la tua efficacia personale.

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.
Confucio
Che cos’ha in comune un semplice chiodo con una persona efficace e di successo?
Metaforicamente si potrebbe dire che le persone di successo hanno la mentalità del chiodo, mentre le persone comuni hanno la mentalità di un chiodo rovesciato, ora mi spiego meglio.
Sai perché un chiodo, se battuto con un martello, si insinua così facilmente nei materiali?
La risposta è semplice e scommetto che lo stesso principio l’hai sperimentato molte volte nella tua vita.
Il chiodo ha questo grande potere di penetrazione perché:
- Ha una forma vantaggiosa
- Tutta l’energia trasmessa dal martello si concentra in un punto molto piccolo
Quando il martello batte sulla testa del chiodo, l’energia passa su tutta la sua lunghezza fino a concentrarsi nella sua punta, che è molto più piccola rispetto al corpo del chiodo stesso.
Questo principio è valido anche per tutte le armi da taglio, quindi anche i comuni coltelli da cucina, l’unica differenza è che i punti sono in serie.
Questo principio potresti averlo notato in moltissimi film medievali e fantasy, come ad esempio nel film Il signore degli anelli il ritorno del re, durante la cavalcata dei Rohirrim su Gondor.
Hai notato come si dispone la cavalleria poco dopo la partenza e durante l’impatto?
Questo è solo un film, ma il principio è assolutamente valido e corretto: si tratta di una strategia militare che veniva realmente utilizzata per sfondare le formazioni nemiche, il principio del cuneo.
I soldati durante l’avanzata, si predisponevano per assumere una forma geometricamente vantaggiosa, che gli permettesse di penetrare meglio la difesa nemica, lo stesso principio è ampiamente usato ai giorni nostri, dalle pallottole alle comuni zappe.
Va bene, ma cosa c’entra tutto questo con la crescita personale?
La tecnica del chiodo e la Crescita Personale

Prova per un attimo a pensare al tuo approccio ai problemi, oppure più semplicemente alle azioni che compi con più regolarità, stai agendo come un chiodo, oppure stai battendo il martello su una forma geometrica svantaggiosa?
I principi strategici da seguire per diventare un chiodo sono:
- Concentrati su una cosa alla volta. Focalizza tutta la tua energia e la tua attenzione su una sola azione alla volta, se hai molte cose da fare, scrivile in un elenco come se fosse una to-do list e parti con la prima, senza pensare agli altri punti. Procedere dritto come un chiodo, un’attività alla volta, ti dà il vantaggio di muoverti con maggiore focus, di dare la giusta priorità alle attività che devi svolgere e a compito terminato, di ricevere la gratificazione che ti spingerà a passare all’impegno successivo.
- Sfrutta la soluzione più diretta. Quando devi arrivare in un posto o svolgere un’attività, lo fai in modo arzigogolato oppure segui il percorso più breve? Spegni le abitudini che ti portano spesso fuori pista rispetto al tuo obiettivo ed inizia a seguire strade dirette, la soluzione più semplice è spesso anche la più efficace.
- Vai nelle profondità del problema. Non limitarti a risolvere le questioni nell’ottica del solo presente, risolvile pensando sul lungo periodo, scongiurando la possibilità che il problema si ripresenti in futuro.
- Inizia dalle attività più difficili. Inizia la tua giornata con l’impegno più complicato nella tua lista delle cose da fare, gli impegni più importanti sono quelli che determinano il ritmo della tua giornata, svolgili per primi ogni volta che puoi.
- Trova le imperfezioni del legno. Stiamo ancora parlando della tecnica del chiodo e del principio del cuneo: trovare le imperfezioni nel legno, significa che devi identificare quelle attività che non ti permettono di agire verso il tuo obiettivo. Individua le azioni che ti rallentano o ti distraggono, come esagerare con la TV o controllare spasmodicamente le notifiche sullo smartphone, una dieta mediatica è sempre da valutare.
- Incrementa la tua efficacia con la conoscenza. Ci sono programmi che usi spesso o attività che non conosci appieno? Allora migliora le tue competenze, prova ad essere più svelto con il computer e con i programmi che usi con maggiore frequenza.
Ricapitolando
- Un’azione alla volta partendo da quelle più difficili
- La strada più diretta è spesso anche la più semplice
- Estirpa il problema alla radice
- Elimina le distrazioni
- Aumenta le tue conoscenze per essere più produttivo
Essere come un chiodo offre parecchi vantaggi, in termini di produttività e di capacità di portare a termine azioni abituali, sfrutta questa strategia per raggiungere i tuoi obiettivi, nella vita e nel lavoro.
Per conoscere altre strategie utili e scaricare le mie risorse esclusive, iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento